I “muén du surdu” Ai piedi di Aurigo, accanto al torrente Impero, si trovano i resti del piccolo nucleo abitato dei Molini, in regione Carchere. Qui, già nel 1500, vivevano stabilmente quattro famiglie e v’erano due impianti di molitura da una ruota, attivati dall’acqua del torrente.I Mulini delle Carchere erano anche detti “muén du surdu”, […]
Continue readingLona del Convento delle Clarisse
Questa grande cisterna per l’acqua, chiamata “lona”, è nel sottosuolo del Convento delle Clarisse a Diano Castello. Testo e foto di Nicola Ferrarese.
Continue readingPonte Anterigo
In un documento, citato nel volume “La Valle di Rezzo: i Tempi del Quotidiano”, scritto da Gianni De Moro, edito da Dominci Editore, si legge che la via che passa “sovra altro ponte detto di Anterigo conduce nelle regioni Anterigo Zotto e Mezzaluna“. Il Ponte di Anterigo fa dunque parte di un’importante via di comunicazione […]
Continue readingPonte del Muin
Il Ponte del Muin deve il nome al vicino Mulino del Marchese. Era il ponte più usato dagli abitanti di Rezzo, i quali, nel 1827, si offrirono volontariamente di lavorare al suo restauro.
Continue readingPonte di Calcinaro
Il Ponte di Calcinaro esisteva già nel 1687 e venne più volte restaurato.
Continue readingPonte Napoleonico
Il Ponte detto “Napoleonico” venne edificato nel XVIII secolo.
Continue readingPonte dei Passi
Il Ponte dei Passi esisteva già nel 1645, venne più volte riparato e rifatto.
Continue readingPonte della Cianca o Tanca
Il Ponte della Cianca è stato recentemente ristrutturato.
Continue readingPonte di Lavina
Il Ponte di Lavina era il principale nella rete viaria del sale verso il Monte Guardiabella e la Via Marenca.
Continue readingPonticello sul rio Mainardo e forno da Calce.
Accanto al ponticello sul Rio Mainardo è tutt’oggi visibile una fornace da calce. A Rezzo la produzione della calce, usata in edilizia, era un mezzo di autofinanziamento comunitario: l’alimentazione del forno era assicurato da tutte le famiglie e il ricavato della vendita veniva devoluto alla massaria della chiesa parrocchiale.
Continue reading